Acqua San Pellegrino – caratteristiche, opinioni e prezzi

L’acqua San Pellegrino è una delle migliori acque italiane. Caratterizzata da un gusto molto leggero e piacevole, è conosciuta come lo “champagne delle acque minerali”.

La sua fama da tempo ha varcato i confini italiani: quest’acqua è considerata infatti una vera e propria eccellenza italiana. Quando si viaggia all’estero capita spesso di trovarsela davanti al ristorante o al bar! Non c’è che dire: quando si parla di made in Italy nel mondo si chiama spesso in causa anche l’acqua e questo è un caso che lo dimostra!

S. PELLEGRINO, Acqua Minerale Naturale Frizzante 75cl x 6

SANPELLEGRINO S.p.a - Drogheria

13,20 EUR

Acqua San Pellegrino – per chi è adatta

Quest’acqua, disponibile in versione frizzante, è particolarmente adatta a chi ha bisogno di rilassarsi a livello mentale e muscolare. Questo è possibile grazie alla presenza del magnesio, un minerale che rende unica la composizione di quest’acqua.

In generale è molto apprezzata anche da chi ha la passione per la cucina. Il suo gusto equilibrato e la gasatura non esagerata la rendono infatti particolarmente congeniale quando si tratta di abbinare piatti e altre bevande.

S. PELLEGRINO, Acqua Minerale Naturale Frizzante 75cl x 6

SANPELLEGRINO S.p.a - Drogheria

13,20 EUR

Provenienza e storia

Le origini di quest’acqua sono da legare al meraviglioso territorio della Val Brembana, in provincia di Bergamo. Qui, tra dolci e verdeggianti colline, quella che è una delle acque più famose del mondo inizia il suo viaggio. Il gusto piacevole che la contraddistingue è infatti profondamente legato al percorso che compie nel sottosuolo, durante il quale acquisisce i sali minerali che la rendono speciale per la salute e per il palato.

Per quanto riguarda la storia è bene ricordare che l’efficacia dell’acqua di queste fonti è conosciuta da tempo immemore. La fama della bontà di quest’acqua ha iniziato a diffondersi fin dal XIII secolo. La situazione, però, ha iniziato a prendere un piega diversa nel 1760. In quell’anno, il proprietario del terreno adiacente alle fonti, un uomo di nome Pellegrino Foppoli, decise di dare vita a una struttura a pagamento dedicata a chi voleva fruire dei benefici dell’acqua. Fu l’embrione di quelle che sarebbero poi diventate le terme di San Pellegrino.

Nel 1899 venne infatti fondata la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino da parte di Cesare Mazzoni, imprenditore lungimirante che capì subito il potenziale economico dell’acqua. Un anno dopo arrivò per il gruppo la quotazione in Borsa. Al 1999 risale invece l’assorbimento completo da parte del gruppo Nestlé. Oggi l’azienda gestisce e distribuisce numerosi marchi d’acqua e ha sedi in tutto il mondo oltre a più di 1.000 dipendenti.

S. PELLEGRINO, Acqua Minerale Naturale Frizzante 75cl x 6

SANPELLEGRINO S.p.a - Drogheria

13,20 EUR

Caratteristiche chimico – fisiche

Temperatura (°C): 20,7

Concentrazione ioni idrogeno: n.d.

Residuo fisso a 180°C (mg/l): 854

Conduttività a 25°C (µS/cm): 1078

Durezza (°F): n.d.

Anidride carbonica libera (mg/l): n.d.

Ossigeno disciolto (mg/l): n.d.

Ossidabilità (mg/l): n.d.

Sostanze disciolte in un litro d’acqua ed espresse in mg/l

Calcio (Ca++): 164

Magnesio (Mg++): 49,5

Sodio (Na+): 31,2

Potassio (K+): 2,2

Bicarbonato (HCO3-): 243

Solfato (SO4–): 402

Cloruro (Cl-): 49,4

Nitrato (NO3-): 2,9

Fluoruro (F-): n.d.

Litio (Li+): n.d.

Stronzio (Sr++): 2,7

Nitriti (NO2-): n.d.

Ammonio (NH4+): n.d.

Ioduro (I-): n.d.

Bromuro (Br-): n.d.

Silice (SiO2): 76

Idrogeno Solforato : n.d.

Grado solfidrometrico (H2S): n.d.

S. PELLEGRINO, Acqua Minerale Naturale Frizzante 75cl x 6

SANPELLEGRINO S.p.a - Drogheria

13,20 EUR
 

Eccoci  giunti alla fine della scheda dedicata all’acqua San Pellegrino e con caratteristiche, opinioni e prezzo!

Leave a Reply